La Camera di Commercio di Ragusa ha stanziato quasi 6 milioni di euro per ricapitalizzare le imprese, consolidarne le passività e finanziarne gli investimenti.
Possono ottenere gli incentivi tutte le imprese private operanti nei settori dell’Agricoltura, dell’Artigianato, dell’Industria, del Commercio, del Turismo e dei Servizi che abbiano fino a trentacinque dipendenti o le società cooperative con un fatturato annuo non superiore a venti milioni di euro.
Le aziende devono avere sede legale e sede operativa nel territorio, avere un’anzianità superiore ai due anni, essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio ed essere in regola con i versamenti annuali.
Per ottenere gli aiuti camerali, le imprese devono presentare un piano di investimento e un piano finanziario.
I contributi sono concessi in regime “de minimis” e possono variare a seconda del tipo di intervento.
- Per le operazioni di capitalizzazione e ricapitalizzazione le imprese otterranno un prestito capitalizzativo (importo massimo erogabile pari a 100mila euro) da restituire con tasso dello 0,50%.
- Per gli investimenti il bando prevede la concessione di un contributo in conto interessi pari al 3% del tasso di interesse applicato dalla banca fino a un massimo di 200mila euro.
- Per il consolidamento della passività è previsto un abbattimento degli interessi di tre punti percentuali del tasso applicato sui finanziamenti richiesti (importo massimo pari a 150mila euro).
Le domande – redatte secondo quanto stabilito nel bando - vanno presentate all’Ufficio Protocollo dell’Ente Provincia di Viale Del Fante – 97100 dal 22 Novembre al 21 Dicembre 2012.
Fonte: Ministero del Lavoro